Personal branding per lo psicologo: 5 suggerimenti da non dimenticare
Personal branding per lo psicologo: 5 suggerimenti da non dimenticare
Chiacchierata tra Luca Mazzucchelli ed Helga Ogliari sul Personal Branding per lo psicologo, strumento ormai obbligatorio per potere lavorare al meglio nella professione dello psicologo.
In particolare si parla di…
Premessa
– Cos’è il Personal Brand e perchè per uno psicologo è importante avvicinarsi a questo concetto
– Il passaggio dal Brand aziendale a quello personale
– Lo psicologo imprenditore, lo psicologo imprenditivo e lo psicologo accuditivo
– L’importanza di comunicare bene il proprio valore
5 Consigli per ottimizzare il tuo Brand
– 1. Gestisci il tuo brand: identità e relazione
– 2. definisci chi sei e comunicalo
– quale valore è associato allo psicologo?
– perchè il counselor ha più successo dello psicologo?
– il posizionamento e la differenziazione: perchè te e non un altro?
– lo slogan: utile per “venderci” a terzi, ma anche per auto-orientarsi
3. Non elencare caratteristiche, ma racconta storie
– il CV Europeo e le sue limitazioni
– fai emergere la motivazione e passione
– in base a quali criteri si sceglie lo psicologo su internet
– il doppio binario ragione ed emozione
4. Maneggia con cura gli oggetti magici
– gli errori più frequenti che gli psicologi compiono sui social network
– l’importanza di ascoltare l’altro
– la nuova AIDA: Ascolto; Interesse sincero; Dono; Amicizia
5. Dalle relazioni virtuali alle relazioni virtuose
– come trovare clienti con i social network
– la co-costruzione di valore
– la formula “io alla noi”
Luca Mazzucchelli