Blog

Pokémon: quando l’educazione passa attraverso i media

Attualità / Psicologia

Pokémon: quando l’educazione passa attraverso i media

Il mio parere: quello che mi colpisce (favorevolmente) di questo articolo è la visione dei cartoni animati come alleati dei genitori per favorire il passaggio di alcuni concetti legati alla crescita verso i figli.

La televisione viene spesso accusata di fare danni, mi piace l’atteggiamento per cui preso atto dell’esistenza dello strumento, si cerca di comprendere come sfruttarlo al meglio in un’ottica “win-win”.

Voto articolo: 9/10

Tratto dall’articolo:

“Cartoni animati e film d’animazione costituiscono dei preziosi strumenti di apprendimento e sensibilizzazione nello sviluppo del bambino.

È molto importante che i genitori si orientino tra le tante proposte disponibilie possano selezionare i film d’animazione più adatti all’età del bambino.

Ritengo d’altra parte che non si possa affidare completamente allo schermo la divulgazione di valori positivi, lo schermo infatti può amplificare e completare ciò che in casa viene trasmesso ai figli dai propri genitori.

Già dall’età dell’asilo i bambini sono affascinati dai cartoni animati e dai film d’animazione e spesso desiderano rivederli molte volte, per la musica o per le immagini che suscitano sensazioni piacevoli.

Intorno ai 3/ 4 anni però bisogna tener conto che il livello di attenzione del bambino è limitato e ha una durata che non supera i 40 minuti, il film d’animazione quindi potrebbe non essere colto nella sua interezza e il bambino potrebbe perdersi.

Può allora essere importante guardare la televisione assieme ai piccoli per poter filtrare le informazioni e poter monitorare i loro stati d’animo ed essere pronti a spiegazioni e rassicurazioni.

È certo che un film d’animazione o lo stesso cartone animato stimoli la curiosità del bambino e apra verso la conoscenza del mondo che lo circonda, il ruolo del genitore e di ciò che lui stesso può trasmettere e insegnare, non è certo sostituibile, ma può essere rafforzato dalla scelta di film e cartoni adeguati al proprio figlio e alla propria età.

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on www.diredonna.it

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK