Girl Power – Un’applicazione iPhone sulla sessualità
Girl Power – Un’applicazione iPhone sulla sessualità
Si chiama “Se…sso sul sesso” ed è stata messa a punto da un team di psicologi: è un applicazione per iPhone dedicata ai vari aspetti della sessualità con tanti test e informazioni
E’ da qualche tempo online sull’apple store una nuova applicazione per i phone dedicata alla sessualità, realizzata dal Dott. Davide Algeri Psicologo Clinico e di Comunità e il Dott. Luca Mazzucchelli Psicologo e Psicoterapeuta Sistemico-Familiare. Esperti di psicologia e nuove tecnologie, sono impegnati del brillantissimo progetto di creare applicazioni di genere psico-educativo per i phone. Una di queste applicazioni è dedicata alla sessualità. Vediamo come funziona:
Dott. Mazzucchelli ci parli di questa nuova applicazione denominata “Se…sso sul sesso”
Il programma si struttura come una sorta di gioco per cui attraverso una serie di domande e risposte, il giocatore è portato a riflettere su alcuni atteggiamenti e pensieri relativi alla sessualità e ai problemi ad essa connessi, per poterla vivere con maggiore tranquillità e benessere. Le domande sono state ideate dalla dottoressa Roberta Cacioppo, psicologa e psicoterapeuta che si occupa da diverso tempo di sessualità, e tutto il lavoro è stato supervisionato da me e dal Dott. Davide Algeri, anche sulla scorta dell’esperienza a oggi accumulata sul tema “psicologia e nuove tecnologie”
Come nasce l’idea di trattare questo argomento?
L’idea di incentrare l’argomento proprio sulla sessualità è dovuto al fatto che “la sessualità è una componente basilare di ciascun individuo e, di riflesso, anche del rapporto di coppia, costituendo un’importante forma di comunicazione tra i partner. Proprio per questa sua centralità e per il valore profondo che riveste a monte già per il singolo individuo, è un terreno di scambio in cui spesso si giocano caratteristiche individuali molto marcate e processi di relazione con l’altro”.
Dott. Algeri, Lei cosa pensa al riguardo?
Affrontare le molteplici tematiche che caratterizzano questo ambito in maniera il più possibile consapevole e serena è lo scopo di questa applicazione, che vuole fornire importanti spunti di riflessione e sfatare qualche luogo comune un po’ troppo invadente riguardante l’argomento.
Dott. Mazzucchelli il programma è pensato per tutte le persone che vogliono confrontarsi con il parere di esperti su come vivere la propria sessualità, quella della coppia ma anche per rispondere a domande su quella dei propri figli. Ci fornisca ulteriori dettagli.
L’applicazione “Se..sso sul sesso?” è costituita da un pacchetto base al costo di 0,79 € e da altri pacchetti scaricabili (espansioni) direttamente dal proprio iPhone. Le espansioni contengono domande su diverse aree tematiche riguardanti la sessualità, quali ad esempio la sessualità nel bambino, nell’adulto e nella coppia. La dottoressa Roberta Cacioppo è disponibile anche a fornire una prima consulenza via mail gratuita su una problematica specifica e, se vi fosse una esigenza particolare, è anche possibile mettersi in contatto con gli esperti del gruppo AlgeriMazzucchelli per una consulenza psicologica approfondita via Skype. L’applicazione prevede due possibili modalità di gioco: una individualmente, l’altra invece “in coppia” in modo che il gioco diventi, oltre ad un modo per incrementare le proprie conoscenze, un’occasione di scambio e confronto tra i partners sulla propria sessualità, stimolando il dialogo e la riflessione sulle possibili modalità di viverla.
Visita www.algerimazzucchelli.it
Luca Mazzucchelli
Psicologo Milano
Ti è piaciuto questo articolo?
Richiedi un appuntamento con lo Psicologo a Milano
Richiedi un appuntamento con lo Psicologo Online