Blog

La prevenzione scolastica online

pubblicazioni scientifiche e convegni

La prevenzione scolastica online

Riporto un intervento tratto dal blog di I-Kiwi, acronimo di I Kill Ignorance with information, il nuovo progetto che sto seguendo da diverso tempo e che vuole rivoluzionare il modo di fare prevenzione nella scuola dell’obbligo.
L’utilizzo delle nuove tecnologie è al centro di questo progetto, così come lo è stato già di altri da me ideati.
Vi sono due grosse innovazioni, a mio modo di vedere, in questo progetto.
Una è quella relativa al passaggio dall’E-learning classico al Social Learning, per cui il contesto di apprendimento sulla piattaforma digitale è inserito all’interno di un social network, il quale presenta (oltre ai vantaggi intuibili sull’efficacia della comunicazione con gli studenti) anche quelli tipici dell’interazione e apprendimento peer to peer (tra pari).
L’altro grande punto di forza è la possibilità di fare una prevenzione che sia costante nel tempo, usufruibile da casa come da scuola e, soprattutto, rivolta non solo agli studenti ma anche agli insegnanti e ai genitori, coinvolgendo a 360 gradi le persone vicine ai ragazzi.
Per ulteriori approfondimenti su cosa sia I-kiwi e cosa vuole diventare rimando a www.i-kiwi.org. Qui sotto, invece, posto un breve video in cui aggiorno su un incontro importante che come team di I-Kiwi abbiamo avuto (l’ultimo di una serie) alla ricerca di partnership importanti che possano sostenere lo sviluppo del progetto. In particolare I-Kiwi è stato selezionato tra centinaia di progetti per partecipare al Brain Calling Fair 2011 (nella foto sono assieme a Davide Algeri), dove la Boston Consulting Group ci ha voluto ricevere perchè interessata alla nostra idea.

Luca Mazzucchelli

 

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK