Professioni non regolamentate: Psicologi (Palma), “se legge approvata, a maghi e fattucchiere la salute dei cittadini”. | ioPsicologo
10 Novembre 2013 2013-11-10 15:43Professioni non regolamentate: Psicologi (Palma), “se legge approvata, a maghi e fattucchiere la salute dei cittadini”. | ioPsicologo
Professioni non regolamentate: Psicologi (Palma), “se legge approvata, a maghi e fattucchiere la salute dei cittadini”. | ioPsicologo
Il mio parere: in questi giorni si dovrà decidere il da farsi in merito a una serie di professioni limitrofe a quella psicologiche, a oggi non regolamentate.
E’ un po’ l’iter che la psicologia ha dovuto compiere anni fa per essere a un qualche livello riconosciuta dallo stato.
In questo articolo il presidente dell’Ordine degli Psicologi mette in evidenza gli aspetti negativi legati all’approvazione di questa legge.
Voto articolo: 7/10
Tratto dall’articolo:
“Questo provvedimento – scrive Palma – delega completamente ad associazioni private l’individuazione dei requisiti necessari allo svolgimento di attività che non hanno alcun carattere professionale disegnando – di fatto – un sistema interamente ed esclusivamente fondato sull’autoreferenzialità e sull’autocertificazione, privo, inoltre, di organismi indipendenti cui affidare le opportune procedure di valutazione, controllo e accreditamento”.
“L’applicazione di questo principio anche nell’ambito della salute – prosegue la lettera – significa che lo Stato rinuncia, apertamente ed esplicitamente, a garantire un’adeguata formazione dei professionisti ed abbandona ogni controllo sui livelli qualitativi delle loro prestazioni: abdica alla fondamentale funzione di responsabile della salute dei cittadini.
Nello specifico, la professione di psicologo e le prestazioni che essa ricomprende sono indissolubilmente legate al diritto alla salute, che l’articolo 32 della Costituzione definisce come un diritto dell’individuo e un interesse della collettività”.
Palma ricorda poi che “con questo provvedimento, il diritto alla salute viene calpestato consentendo di affidare – letteralmente – anche a maghi e fattucchiere la salute dei cittadini”, ed ha sottolineato anche che gli psicologi italiani hanno lanciato un appello – attraverso il sito del Consiglio Nazionale – che è stato firmato da molte migliaia di persone affinchè questo scempio non sia compiuto”.
See on www.iopsicologo.it