Psiche e cancro: quali relazioni? Alcune convinzioni sul tumore che occorre modificare... - Psicologo Milano
6 Posizioni “non verbali” per sviluppare la creatività
10 Novembre 2013
Ricerca scientifica: Facebook è come il sesso, provoca l’orgasmo…
10 Novembre 2013
Mostra tutto

Psiche e cancro: quali relazioni? Alcune convinzioni sul tumore che occorre modificare…

La mia opinione: ho già presentato una ricerca che evidenza come l’ansia e lo stress siano fattori di rischio per l’insorgenza del cancro. Oggi mi imbatto in questo interessante articolo che presenta il punto di vista di un oncologo di fama internazionale e che si sofferma sull’importanza della componente psicologica dopo l’insorgenza della sintomatologia.

Voto articolo 9/10

Tratto dall’articolo

Carl Oscar Simonton (…) ritiene che ogni individuo sia compartecipe della propria malattia e debba dunque considerarsi compartecipe anche del proprio stato di salute.

Il dr. Simonton ha quindi sviluppato un programma che combina i trattamenti tradizionali all’uso di tecniche di rilassamento e visualizzazioni positive per migliorare sensibilmente la qualità della vita dei pazienti.

Alcune convinzioni sul tumore che occorre modificare:

  1. Le cellule cancerose sono potenti: falso!
  2. Il tumore è causato esclusivamente da fattori esterni all’individuo (agenti cancerogeni, alimentazione, radiazioni…) o da predisposizione genetica: falso!

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on psicoterapeutatornello.wordpress.com

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.