Psiche e cancro: quali relazioni?
10 Novembre 2013 2013-11-10 10:48Psiche e cancro: quali relazioni?
Psiche e cancro: quali relazioni?
Il mio parere: attraverso l’applicazione del modello Simonton, sembra che la psiche possa aiutare il paziente oncologico e le sue difese immunitarie migliorandone lo stile di vita, grazie all’utilizzo di tecniche di rilassamento ed esercizi mentali da affiancare alla terapia farmacologica.
Per quanto questo metodo abbia degli aspetti che alcuni potranno giudicare “bizzarri”, trovo importante l’attenzione posta non sulla malattia in sè, ma alle immagini che noi ci creiamo relative ad essa.
Voto all’articolo 8/10
Tratto dall’articolo:
“Il modello Simonton prevede che il paziente venga aiutato a rafforzare le proprie convinzioni circa l’efficacia delle cure mediche e le potenzialità del proprio sistema immunitario.
Il paziente è invitato a rintracciare gli aspetti positivi della malattia. E’ difficile pensare che il cancro possa procurare dei benefici ma esso obbliga comunque il paziente a fermarsi e concede la possibilità di fare cose prima impensabili, come come esprimere determinate emozioni o sottrarsi ad eventi molto stressanti della vita quotidiana.
Portare il paziente a riflettere su questo significa permettergli di imparare a soddisfare diversamente alcuni bisogni, senza l’ausilio della malattia.”