Psicologia: per l’Ordine, troppi studenti e allarme formazione
Psicologia: per l’Ordine, troppi studenti e allarme formazione
Troppi studenti di Psicologia: a rischio formazione e qualità della prestazione. Questo il monito che si legge in una nota congiunta stilata dai principali organi di rappresentanza professionale, accademica e scientifica del settore: il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, l’Associazione Italiana di Psicologia, la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Psicologia, la Consulta dei Direttori dei Dipartimenti di Psicologia. Chiesto anche un incontro al ministro dell’Istruzione Francesco Profumo.
Occorre, secondo la nota, un deciso cambiamento di rotta rispetto all’organizzazione dei corsi di laurea presenti nelle nostre università. Un alto numero di studenti – eccessivo rispetto alle capacità di assorbimento del mercato del lavoro – compromette il raggiungimento e il mantenimento di standard didattici adeguati.
Intervenire, secondo la nota degli organi di rappresentanza, significa anche riconoscere l’importanza che il ruolo professionale dello psicologo riveste nella nostra società, ed essere “ben consapevoli delleresponsabilità che gli psicologi assumono nella tutela della salute e della sicurezza dei cittadini”.
O si taglia all’università, o si lascia più spazio agli psicologi nel mondo del lavoro…
See on www.universita.it