(R)Incomincia la scuola: consigli per i genitori…
10 Novembre 2013 2013-11-10 11:21(R)Incomincia la scuola: consigli per i genitori…
(R)Incomincia la scuola: consigli per i genitori…
Il mio parere: utile vademecum suddiviso per fasce d’eta e rivolto ai genitori (e figli) che si apprestano a dovere iniziare un nuovo anno di lavoro sui libri di testo.
Quello che mi piace è l’attenzione che viene portata sul rapporto genitore/figlio, strumento principe per veicolare serenità e fiducia nel futuro.
Voto articolo: 8/10
Tratto dall’articolo:
“1° elementare
Per i bambini di 5-6 anni l’attesa del cambiamento può essere stressante; a questa età sono molto conservatori e sentono già il peso delle aspettative degli adulti.
Molto utile fare insieme i primi acquisti (astuccio, cartella…. per gli altri meglio aspettare le indicazioni date dagli insegnanti). Godetevi il profumo delle matite e l’entusiasmo dei ragazzi in grado di placare possibili ansie. Partecipate alle scelte, ma non impotene il vostro gusto e le vostre idee.
1° media
Meglio rassicurarli sulle loro qualità e capacità e sulle potenzialità del nuovo percorso.
Magari raccontate ai vostri figli i vostri ricordi più belli e più buffi di quell’età, degli insegnanti che vi hanno lasciato qualcosa di positivo anche se magari all’inizio vi intimorivano tanto.
1° superiore
Parlate di meno e ascoltate di più i vostri ragazzi. Evitate, per esempio, di dir loro tutto quello che dovrebbero fare per essere dei bravi ragazzi.”