Riorganizzazione OPL, stipendi, commissione di garanzia e contratti - Psicologo Milano
Marketing della psicologia e implementazioni nella comunicazione di opl
18 Giugno 2012
In fase di studio la nuova biblioteca dei test per psicologi
18 Giugno 2012
Mostra tutto

Riorganizzazione OPL, stipendi, commissione di garanzia e contratti

Ultimamente, come gruppo di minoranza OPL, abbiamo investito parecchie energie per modificare alcune norme strutturali Ordinistiche, che a nostro avviso si mostravano poco tutelanti la pluralità di voci presenti nel consiglio.  Devo dire che in questo processo siamo riusciti a trovare un accordo soddisfacente con la maggior parte dei consiglieri, che si sono mostrati aperti al dialogo e alla mediazione.  Ecco in dettaglio alcune novità:

pluralitàUltimamente, come gruppo di minoranza OPL, abbiamo investito parecchie energie per modificare alcune norme strutturali Ordinistiche, che a nostro avviso si mostravano poco tutelanti la pluralità di voci presenti nel consiglio. 

Devo dire che in questo processo siamo riusciti a trovare un accordo soddisfacente con la maggior parte dei consiglieri, che si sono mostrati aperti al dialogo e alla mediazione.

 Ecco in dettaglio alcune novità:

  • E’ stata anteposta al consiglio la Commissione di Garanzia, ossia un momento di confronto tra le varie anime del consiglio volto a rendere più fluidi e condivisi alcuni progetti e strategie. Questo contenitore, che ora si riunirà prima di ogni consiglio e sarà composto da 3 membri della minoranza oltre alle cariche istituzionali, è molto importante perchè permette anche alla minoranza di entrare più concretamente dentro la strutturazione e supervisione dei vari progetti;
  • Sono stati rivisti gli stipendi delle cariche: accordo raggiunto attraverso una modalità di negoziazione democratica e per questo di grande valore, perchè ha tenuto conto delle ragioni di entrambe le parti. Fondamentalmente si è effettuato un riproporzionamento degli stipendi in base alle funzioni svolte e ad una stima della partecipazione alle varie riunioni e consgili;
  • {loadposition progettiopl}
  • Abbiamo istituito nuovamente la Commissione Contratti, organismo che non toglie prerogative al tesoriere o al consiglio o al RUP, ma che anche qui aggiunge un passaggio che permette ai consiglieri di discutere quanto accade e controllare meglio la situazione;

Non resta ora che valutare che tutti questi momenti di confronto siano effettivamente utili e proficui, per garantire un concreto beneficio agli iscritti tutti.

Luca Mazzucchelli

Consigliere dell’Ordine Psicologi Lombardia

 

Ti è piaciuto l’articolo? iscriviti alla mailing list!

* indicates required
Su che argomenti vuoi restare aggiornato?

 

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.