Se stuprare una donna vale dieci volte meno che spiare Bobo Vieri
10 Novembre 2013 2013-11-10 11:21Se stuprare una donna vale dieci volte meno che spiare Bobo Vieri
Se stuprare una donna vale dieci volte meno che spiare Bobo Vieri
Il mio parere: non c’entra il calcio o lo sport, ma il buonsenso e l’attenzione a dare la giusta importanza alle cose.
Due pesi due misure, forse dovute alla maggior bravura di uno dei due avvocati, ma comunque ciò che resta in sottofondo è un senso di incomprensione e ingiustizia difficile da sciogliere e digerire.
Per fortuna.
Voto articolo 7/10
Tratto dall’articolo:
“Centomila euro, centocinquantamila se la violentata è minorenne: questo è il «tariffario» che la giustizia milanese applica abitualmente quando si tratta di quantificare il danno inferto all’esistenza di una donna da stupri continuati e ripetuti (per gli episodi singoli il risarcimento è ancora inferiore), tragedie destinate a restare impresse per sempre nella psiche di chi le ha vissute.
A Vieri, per avere curiosato nei suoi tabulati telefonici, l’Inter e Telecom dovranno versare un milione.
Non esiste, ovviamente, una tabella ufficiale dei risarcimenti cui condannare i violentatori.
Esiste però un orientamento costante, seguito dai tribunali penali (prevalentemente la quinta sezione) che a Milano giudicano i casi di stupro.
Nei casi meno gravi – quelli che vanno dalle molestie spinte agli stupri occasionali – la vittima deve accontentarsi in genere di qualche decina di migliaia di euro.
La soglia dei centomila si supera solo nei casi più brutali e prolungati nel tempo. A centocinquantamila si arriva solo se a venire stuprate sono bambine o ragazzine.”
See on www.ilgiornale.it