Via della stamperia: terminata l’indagine, inizia il processo di Arcicasa?
Via della stamperia: terminata l’indagine, inizia il processo di Arcicasa?
Chi non ricorda il grande scandalo che scosse i colleghi iscritti ad Enpap a gennaio 2011?
La vicenda vide coinvolti alcuni politici tra i quali l’allora presidente di Enpap, Angelo Arcicasa, che furono protagonisti dell’acquisto di un palazzo per la cifra di 26 milioni di euro, rivenduto (a noi psicologi si intende) dopo poche ore a ben 44milioni di euro: un vero affare!
Ora che la procura ha finalmente chiuso le indagini, deciderà se processare i principali attori della vicenda: Verdini e Conti (senatori PDL coinvolti nella compravendita) e per l’appunto Arcicasa.
Arcicasa e Conti sono accusati di concorso in truffa aggravata ai danni dell’Enpap, perché avrebbero procurato all’ente un danno patrimoniale di almeno 18 milioni di euro.
Verdini, invece, che non ha avuto alcun ruolo nella compravendita, deve rispondere di finanziamento illecito insieme a Conti, dal quale avrebbe ricevuto la somma di un milione di euro pochi giorni dopo quella compravendita.
La notizia è stata ripresa da diversi quotidiani, tra i quali Il fatto quotidiano, l’agenzia Reuters, il Messaggero e il Secolo XIX (vedere pagina 5 del pdf).
C’è da augurarsi che la vicenda possa vedere fine il prima possibile, anche se ormai per le perdite subite dagli iscritti a Enpap c’è poco da fare.
Luca Mazzucchelli