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Come sviluppare la resilienza

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Come sviluppare la resilienza

Come sviluppare la resilienza?

Davanti alle grandi tragedie che in maniera inaspettata irrompono nella nostra vita (attentati terroristici, calamità naturali, guerre, disastri dovuti a ingenuità o mal curanza degli uomini etc.), le persone solitamente reagiscono con sgomento, rabbia e tristezza.

Accanto a questo tipo di reazioni si presenta però anche una dinamica psicologica estremamente positiva: la generosità delle persone. E non mi riferisco tanto al fatto che le persone esterne al fatto si attivino donando soldi, tempo ed energie a sostegno di chi è stato vittima.

Ma al fatto che a diventare più generose sono proprio quelle persone che hanno subito in maniera diretta il trauma.

 

Una serie di studi psicologici dimostra proprio questo: dopo qualsiasi tipo di evento traumatico, le persone diventano più altruiste. Passano più tempo a prendersi cura degli amici, dei famigliari, si dedicano maggiormente al volontariato. È come se il comportamento altruistico li aiutasse ad affrontare la situazione.

 

Pensiamo ai sopravvissuti alla Shoah: l’82% dei superstiti ha dichiarato di avere cercato di essere di aiuto durante la prigionia. Per esempio, condividendo quella piccola porzione di cibo che aveva a disposizione, anche quando pativa la fame. Le persone più colpite dalla sofferenza, erano quelle che aiutavano di più gli altri.

 

Prendi anche l’esempio dell’11 settembre: gli statunitensi che hanno donato più tempo e denaro per sostenere le vittime dell’attacco terroristico, erano proprio coloro che avevano subito le conseguenze più gravi a seguito degli attentati.

 

Come mai la sofferenza induce le persone a manifestare un così forte desiderio di mettersi a disposizione del prossimo?

La risposta, suffragata da studi e ricerche, avanzata da Kelly McGonigal nel suo interessantissimo libro “Il lato positivo dello stress” è che il prendersi cura degli altri attivi i circuiti cerebrali della speranza e del coraggio, capaci di trasformare l’impotenza in ottimismo.

 

Senza addentrarci nei dettagli fisiologici e medici della questione, per i quali è necessaria una lettura più approfondita del libro, limitiamoci a mettere insieme 6 dati provati dalla ricerca scientifica, e traiamo poi in autonomia le nostre conclusioni:

  1. Una ricerca del 2014 mostra che se le persone dopo avere subito le conseguenze di un disastro naturale si dedicano al volontariato, si sentiranno più ottimiste e attive, ma anche meno ansiose, arrabbiate e sopraffate dallo stress;
  2. Uno studio del 2008 ha documentato che se dopo la morte del tuo coniuge ti prendi cura di altre persone, riduci le possibilità di sviluppare la depressione;
  3. Dei ricercatori nel 2014 hanno provato che i sopravvissuti a un disastro naturale hanno meno probabilità di sviluppare disturbo post traumatico da stress se, nell’immediato, prestano aiuto ad altre persone;
  4. Già nel 2002 le ricerche mostravano che per coloro che convivono con un dolore cronico, offrire supporto ad altre persone riduce il dolore, la disabilità, la depressione e aumenta la percezione di avere uno scopo;
  5. Uno studio del 1989 ha seguito le vittime di un attacco terroristico per 9 anni a seguito dell’evento traumatico e ha visto come si sentano meno colpevoli di essere sopravvissute e colgono maggiore significato nella loro esistenza quando trovano un modo per aiutare gli altri;
  6. Infine, sul Journal of Cardiovascular Nursing Sullivan e Sullivan riportano come dopo avere superato una malattia per la quale hanno rischiato la vita, le persone che fanno volontariato sperimentano più speranza, meno depressione e trovano per lo più uno scopo.

 

 Qual è il Fil Rouge di queste evidenze della ricerca scientifica?

    • Aiutando gli altri possiamo ridurre i nostri sentimenti di disperazione dopo una crisi personale.
    • Non solo aiutando gli altri trasformiamo l’impatto psicologico della sofferenza, ma ci proteggiamo anche dagli effetti nocivi che lo stress grave induce sulla salute fisica.

 

Sottovalutiamo troppo il potere e i benefici cui andremo incontro se aiutiamo gli altri, mentre rincorriamo sempre i nostri obiettivi individuali ed egoistici.

Adoperati per cercare di aiutare ogni giorno in qualche piccolo modo chi ti circonda, e vivrai una vita più ricca di significato.

 

https://www.youtube.com/watch?v=tM9xJZJqpWI

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