Bilancio dell’esperienza Sweet Sardinia
Pubblico oggi il link a un’intervista che mi è stata fatta a mo’ di bilancio dell’esperienza vissuta a Sweet Sardinia.
Prima di invitarvi a leggerlo, una piccola riflessione: sicuramente questo viaggio attorno alla Sardegna ha rappresentato per me la sfida di comunicare in un contesto molto lontano da quelli che abitualmente frequento: io che nemmeno avevo la televisione, sono finito a farla.
Alcuni mi hanno detto che la mia partecipazione a questo programma sarebbe stata un vero azzardo, perchè trovarsi in un reality a parlare di cultura rappresenterebbe un controsenso che finirebbe per non dare valore alla mia figura.
Sono stato sempre consapevole di questo rischio, ma ho pensato che fosse anche dovere del professionista correrlo: abitare contesti stranieri alla nostra professione, cercando di portarvi al loro interno il nostro valore. Un concetto che già espressi il giorno in cui decisi di accettare la proposta.
Indubbiamente sarebbe per me stato più facile e conveniente restare nella mia zona di confort, con il mio lavoro avviato e i privilegi da questo derivati.
Il fatto, tuttavia, che abbia ricevuto numerose lettere di ringraziamento da parte di persone che mai si sarebbero avvicinate allo psicologo se non attraverso questa mia apparizione televisiva, mi ha fatto indubbiamente piacere e in parte confermato la bontà della mia decisione.
Per chi fosse interessato a leggere l’intervista che ho rilasciato a Simone Gerace sul portale tudonna.it rimando a questo link.
Luca Mazzucchelli