Come cambiare quando cambiare è difficile? Un libro imperdibile per tutte le persone che vogliono perseguire un cambiamento a livello personale, lavorativo e sociale. Una vera miniera di esempi, ricerche ed esperimenti psicologici che spiegano in maniera avvincente di cosa abbiamo bisogno per promuovere i cambiamenti a livello individuale e sociale.
Decidere di cambiare secondo gli autori è un po' come trovarsi a pilotare con razionalità un elefante sull'orlo di una crisi di nervi. Dentro di noi un elefante (il nostro lato emotivo, amante della routine) e la sua guida (il nostro aspetto razionale) lottano tra loro per prendere il sopravvento. In questo scontro, tuttavia, la tensione rischia di condannare ogni sforzo di cambiamento.
Decidere di cambiare secondo gli autori è un po’ come trovarsi a pilotare con razionalità un elefante sull’orlo di una crisi di nervi. Dentro di noi un elefante (il nostro lato emotivo, amante della routine) e la sua guida (il nostro aspetto razionale) lottano tra loro per prendere il sopravvento. In questo scontro, tuttavia, la tensione rischia di condannare ogni sforzo di cambiamento.
Ecco che vengono proposti allora dai due autori, una serie di esempi concreti e strumenti utilizzabili da subito per promuovere la cooperazione tra elefante e guida, semplificando loro la vita e “ingannandoli” talvolta per facilitarne il percorso.
Consigliato a tutte le persone che vogliono confrontarsi con un nuovo modo di concepire il cambiamento e che sono curiose di capire i meccanismi che sottostanno alle nostre scelte quotidiane.
Luca Mazzucchelli