Blog

Switch – come cambiare quando cambiare è difficile

Letture per crescere

Switch – come cambiare quando cambiare è difficile

switch cambiareCome cambiare quando cambiare è difficile?

Un libro imperdibile per tutte le persone che vogliono perseguire un cambiamento a livello personale, lavorativo e sociale. Una vera miniera di esempi, ricerche ed esperimenti psicologici che spiegano in maniera avvincente di cosa abbiamo bisogno per promuovere i cambiamenti a livello individuale e sociale.

Decidere di cambiare secondo gli autori è un po’ come trovarsi a pilotare con razionalità un elefante sull’orlo di una crisi di nervi. Dentro di noi un elefante (il nostro lato emotivo, amante della routine) e la sua guida (il nostro aspetto razionale) lottano tra loro per prendere il sopravvento. In questo scontro, tuttavia, la tensione rischia di condannare ogni sforzo di cambiamento.
Ecco che vengono proposti allora dai due autori, una serie di esempi concreti e strumenti utilizzabili da subito per promuovere la cooperazione tra elefante e guida, semplificando loro la vita e “ingannandoli” talvolta per facilitarne il percorso.

 
{loadposition 5minuti}
Il libro è una fonte di ispirazione continua che comunica idee a più livelli: sia per cambiare piccole cose della propria vita, sia per modificare gli atteggiamenti di un’intera società verso determinate questioni.
Lo studio dei “casi di successo” arricchisce il lettore, che può prendere innumerevoli spunti di riflessione per crescere come persona, nel lavoro e nel rapporto con gli altri.

Consigliato a tutte le persone che vogliono confrontarsi con un nuovo modo di concepire il cambiamento e che sono curiose di capire i meccanismi che sottostanno alle nostre scelte quotidiane.
Luca Mazzucchelli

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? iscriviti alla mailing list!

* indicates required
Su che argomenti vuoi restare aggiornato?

 

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK