Blog

Switch – Come cambiare gli altri, quando cambiare è difficile

switch come cambiare
Libroterapia / Psicologia

Switch – Come cambiare gli altri, quando cambiare è difficile

Compra QUI questo libro: https://amzn.to/1elHTPO

Libro che secondo me è tra i 5 più interessanti e utili scritti negli ultimi anni sul tema del cambiamento e di come sia possibile modificare – anche grazie ad accortezze minimali – situazioni la cui portata è devastante su milioni di persone e in contesti anche molto differenti tra loro: multinazionali, liberi professionisti, volontari, budget zero soldi, etc.

Scritto da due fratelli che hanno un dono per lo storytelling, quando lo lessi mi aveva tenuto inchiodato fino alla fine del libro.

Non è semplice trovare 3 sole cose che mi sono rimaste da questo libro

  • una è l’idea che cambiare non debba essere necessariamente difficile, e che comunque vale la pena farlo. E’ per lo più una questione di metodo, e questo libro offre molte strategie per ottimizzare il tuo metodo di cambiamento, come la strategia del minizzare il cambiamento, di cui parlo in questo video.
  • La seconda è più in generale il metodo per cambiare al cui interno si inseriscono appunto strategie come quella precedente. Viene utilizzata la metafora del fantino che cavalca in maniera precaria l’elefante, per convincerlo ad andare nella giusta direzione. È una metafora con la quale gli autori spiegano che dentro di noi non c’è una sola mente, ma almeno due che spesso sono in lotta tra loro nei momenti di cambiamento. Il fantino simboleggia la parte razionale che pianifica, l’elefante quella svogliata ma che mette le energie per raggiungere gli obiettivi. Buona parte del gioco del cambiamento consiste in questo: dare strumenti al fantino per pianificare in semplicità, ed essere bravi a “ingaggiare” l’elefante affinchè sia spalla del fantino e non un suo osteggiatore
  • Come terzo punto direi l’attenzione messa sul mantenimento del cambiamento, che non si trova spesso in altri libri del genere ma non deve essere sottovalutata

Lo consiglio a tutte quelle persone che si trovano a vivere delle condizioni e faticano a cambiarle. Manager sicuramente, dirigenti per forza, ma anche individui più in generale interessati al tema del cambiamento attraverso strategie pratiche, funzionali e già collaudate.

Compra QUI questo libro: https://amzn.to/1elHTPO

Luca Mazzucchelli

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK