Tirocini, stage e lavoro interinale: novità e regole nel decreto fiscale 2012 Monti – BusinessOnLine.it
10 Novembre 2013 2013-11-10 15:36Tirocini, stage e lavoro interinale: novità e regole nel decreto fiscale 2012 Monti – BusinessOnLine.it
Tirocini, stage e lavoro interinale: novità e regole nel decreto fiscale 2012 Monti – BusinessOnLine.it
Il mio parere: il decreto Monti ha previsto di rivedere alcune regole legate al mondo dei tirocini, con attenzione particolare alla retribuzione dei giovani lavoratori.
Questa mossa è sicuramente necessaria nel mondo degli psicologi, visto che i tirocinanti tengono aperti interi servizi praticamente da soli, e devono farsi carico di qualsiasi genere di spesa senza potere richiedere alcun tipo di rimborso.
I tirocini dei medici, d’altra parte, sappiamo che funzionano in modo ben differente.
Il decreto Monti parla di rimborso ai tirocinanti, sebbene non entri nel dettaglio di alcuna cifra economica e, inoltre, lo prevederebbe solo ed esclusivamente per il secondo semestre del tirocinio.
Voto all’articolo: 7/10
Tratto dall’articolo:
“Novità anche per quanto riguarda stagisti e tirocinanti, spesso sfruttati, senza retribuzione né rimborso spese, un ‘modo’ per far risparmiare le aziende.
Ma ora la musica cambierà.
Con le nuove norme, i tirocinanti dovrebbero, infatti, avere diritto ad un rimborso spese concordato in maniera forfettaria a partire dal sesto mese del tirocinio.
Ma molti sono ancora i dubbi circa le modalità di attuazioni di questa norma.”
See on www.businessonline.it