Psicologi clinici – il team

Psicologi clinici – il team

Perchè uno studio con più psicologi?

Nel corso degli ultimi anni ho approfondito il funzionamento di molti approcci psicoterapeutici leggendo libri, frequentando corsi specialistici, parlando e conoscendo di persona molti dei capiscuola che hanno teorizzato i principali modelli di intervento in voga oggi. Ho, inoltre, lavorato in contesti tra loro differenti, valutando diversi modelli di presa in carico e facendomi una mia idea su quale fosse più opportuno riproporre nel mio studio.

Dopo una lunga ricerca, al fine di offrire la migliore presa in carico possibile a chi mi chiede aiuto, ho chiesto ad alcuni colleghi di lavorare al mio fianco. Il motivo è molto semplice: ogni sofferenza ha un suo specialista di riferimento.
Pochi sono gli psicologi in grado di fare “tutto e bene” e ho visto molto più efficace, al contrario, contornarmi di colleghi certamente dotati di un’ottima preparazione di base e generica, ma con una storia lavorativa alle spalle che testimoniasse un approfondimento importante in massimo 1-2 aree problematiche.

In questo modo chi vive una sofferenza potrà nel mio studio trovare l’apporto di uno psicologo e psicoterapeuta specializzato sul trattamento dello specifico disturbo vissuto. Avere più colleghi che lavorano al mio fianco è vantaggioso per più motivi:

  1. La risoluzione di una problematica dipende in larga parte dal tipo di “incastro” che avviene tra psicologo e utente. Questo incastro è influenzato da diversi fattori quali, a titolo esemplificativo, il sesso dello psicologo (se maschio o femmina); la sua preparazione specifica (il modello teorico di riferimento); il suo carattere e modalità di relazionarsi con il paziente (c’è chi è più direttivo e chi meno). Avere una rosa di professionisti sui quali potere contare permette una presa in carico più efficace e tutelante la persona.
  2. Lavorare con una equipe che contiene approcci e caratteristiche personologiche diverse arricchisce gli operatori, i quali possono sempre confrontarsi con nuovi modi di inquadrare la difficoltà sulla quale lavorare.
  3. L’utente non viene accompagnato nell’affrontare la sua sofferenza da un professionista che sa fare “tutto”, ma che da diversi anni lavora con successo su quello specifico problema formandosi in continuazione sulle nuove scoperte e tecniche terapeutiche in merito.
     

I miei collaboratori

Se avessi piacere di conoscere i miei collaboratori, qui di seguito puoi leggere una loro breve scheda di presentazione. Se vuoi fissare un incontro con me o con loro, ti invito a scrivermi attraverso la pagina contatti di questo sito.

MICHELE MINGIONE

Dopo essermi laureato con lode in Psicologia nel 2000, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (S.U.N.), ed aver conseguito l’abilitazione alla professione di Psicologo, mi sono iscritto all’Ordine degli Psicologi. Negli ultimi 15 anni, oltre alla continua attività clinica svolta in ambito pubblico e privato, mi sono dedicato ad approfondire lo studio del comportamento umano in più ambiti e da diverse prospettive.

Accademico e di Ricerca

Ho frequentato un corso di Dottorato in “Scienze della Mente” che mi ha fornito una lettura dell’agire umano con basi neuro-scientifiche. Contestualmente al Dottorato di Ricerca, ho collaborato per diversi anni alla cattedra di Psicologia della Personalità della S.U.N., in qualità di Cultore della Materia.

Formazione

Oltre all’esperienza in ambito accademico, per oltre dieci anni ho tenuto numerosi corsi di formazione all’interno dei Progetti Europei ( PON – FSE ), i cui destinatari erano per lo più docenti per l’aggiornamento professionale ed i genitori per un supporto alla genitorialità.

Specializzazione in Psicoterapia

Ho conseguito con Lode la Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale ad indirizzo Familiare presso l’IStituto di Psicoterapia e Psicologia Relazionale Familiare (I.S.P.P.R.E.F.). Tale approccio mi ha aiutato a sviluppare una lettura Sistemica delle unità complesse e mi ha dato la possibilità di guardare al soggetto in un ottica relazionale, all’interno di un rete sociale da cui non si può prescindere.
Negli anni successivi alla Specializzazione, però, mi sono avvicinato sia ad un approccio più strategico nell’ambito della sistemica e sia alle tecniche di stampo cognitivo-comportamentale di terza generazione (ACT – Mindfulness).

Coaching

Per concludere, ho frequentato un Master in Business Coaching che mi ha dato modo di perfezionarmi nell’ambito delle tecniche motivazionali e di supporto all’espressione del potenziale umano. Pertanto, guido le persone verso una maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche per aiutarle ad arrivare ad esprimere al meglio le loro potenzialità, anche quelle più nascoste.

ROBERTA FISCALETTI

Sono una psicologa con formazione cognitivo-comportamentale, specializzata nel trattamento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) approccio terapeutico utilizzato per il trattamento dei traumi.

Mi occupo da diversi anni di psicologia clinica sia in ambito ospedaliero che privato in particolare sono esperta nel trattamento dei disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi alimentari.

Ho collaborato con l’equipe dell’Ambulatorio per la cura e la ricerca dei Disturbi Alimentari dell’Ospedale S.Paolo di Milano e con loro ho fondato l’Associazione “Nutrimente” impegnata in progetti di prevenzione dei disturbi alimentari.

ELETTRA PEZZICA

Mi chiamo Elettra Pezzica, ho 31 anni, sono una Psicologa e lavoro a Milano. 
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e successivamente mi sono abilitata allo svolgimento della professione presso l’Università di Pavia (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 14807).

Attività Clinica

Dopo gli studi universitari, ho continuato la mia formazione presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Breve Integrata Iserdip, dove ho imparato a prendermi cura delle persone attraverso un modello che integra un più tradizionale approccio psicodinamico con tecniche pratiche di stampo cognitivo-comportamentale. 
I percorsi che propongo possono dunque declinarsi in modo diverso da caso a caso, sulla base del personalissimo bisogno della persona.  In alcuni casi insegno ai miei pazienti strategie pratiche, strumenti e modalità maggiormente produttive di usare il pensiero, gestire le proprie emozioni, relazionarsi con il proprio mondo interno e con gli altri.
In altri casi propongo invece un percorso diverso, meno tecnico e più “ad ampio respiro”, dedicato a contestualizzare la problematica all’interno della storia di vita della persona, per comprenderne insieme il significato e darne una lettura alternativa e maggiormente evolutiva.  In altri casi ancora, i due approcci possono intrecciarsi o avvicendarsi tra loro nel corso del rapporto terapeutico.
Qualunque sia il percorso proposto nel caso specifico, l’approccio che utilizzo si basa sulle più recenti conoscenze scientifiche nel campo della psicologia e delle neuroscienze, su una formazione continua in ambito clinico e sulla mia esperienza di analisi personale.

Inoltre, il percorso che propongo è il più breve possibile, in quanto mira ad accompagnare la persona a compiere un “passo evolutivo” dal punto di vista psichico ed emotivo, che gli consenta poi di continuare il suo percorso di vita in autonomia.
Esercito la libera professione presso il mio studio di Via Giovanni Paisiello 24 a Milano (zona Loreto), dove offro aiuto psicologico, interventi rivolti al benessere psichico e percorsi di psicoterapia integrata rivolti ad adolescenti e adulti.

Ricerca e insegnamento

La mia idea di psicologia integra attività clinica svolta sul campo e attività di ricerca finalizzata ad aumentare le conoscenze sulla psiche in ambito clinico e scientifico. In linea con ciò, attualmente sto svolgendo un dottorato di ricerca in Psicologia Sperimentale (Ph.D. in Philosophy and Science of Mind) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, dove mi occupo di studiare il ruolo di geni e ambiente nell’influenzare lo sviluppo dei comportamenti umani e delle patologie psichiche.  Sempre presso l’Università San Raffaele, sono docente a contratto in alcuni corsi presso la Facoltà di Psicologia.

Divulgazione e promozione della psicologia

Sono costantemente alla ricerca di canali e linguaggi innovativi attraverso cui divulgare le conoscenze della psicologia e promuovere il benessere delle persone, per questo da qualche anno collaboro con Luca Mazzucchelli in diversi progetti con tali finalità. Sono segretario e consigliere eletto di Giovani Psicologi Lombardia, associazione culturale professionale che ha l’obiettivo di tutelare, promuovere e sviluppare la professione dello psicologo, soprattutto nelle sue frange più giovani

Nello studio di Luca Mazzucchelli mi occupo in particolare di:

Problemi di insicurezza e autostima (scarsa fiducia in se stessi, difficoltà nell’esprimere i propri bisogni agli altri o nel raggiungimento di obiettivi in ambito scolastico, lavorativo, sentimentale, affettivo etc)

Problematiche di ansia (preoccupazioni eccessive, attacchi di panico, paure specifiche, pensieri indesiderati e preoccupanti, etc)

Difficoltà relazionali (timidezza eccessiva, conflittualità in ambito sociale, difficoltà nelle relazioni affettive e sentimentali, etc)

RAFFAELLA BELOTTI

Laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ho continuato la mia formazione presso la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale Humanitas di Milano diretta dal Prof. Paolo Moderato.

ESPERIENZA LAVORATIVA

  • Perfezionamento della formazione in vari tirocini svolti presso la UONPIA di Rozzano e il CPS di Gorgonzola.
  • Lavoro come consulente presso il servizio di Psicopatologia dello Sviluppo dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
  • Dal 2013 mi occupo di persone affette dalla sindrome di Prader-Willi, partecipando a soggiorni psico-educativi coi ragazzi e conducendo gruppi di sostegno alla genitorialità.

Esercito la libera professione presso il mio studio di Via Giovanni Paisiello 24 a Milano (zona Loreto), dove offro aiuto psicologico, interventi rivolti al benessere psichico e percorsi di psicoterapia.

SPECIALIZZAZIONE

Attraverso un approccio cognitivo comportamentale integrato e di terza generazione (in particolare ACT, FAP, RFT), mi occupo di:

  • Età evolutiva: difficoltà comportamentali, disturbi della sfera emotiva, difficoltà scolastiche
  • Adolescenza: difficoltà di adattamento e crisi esistenziali
  • Età adulta: disturbi dell’umore e disturbi d’ansia, sostegno psicologico in situazioni di cambiamento, percorsi di crescita personale
  • Genitorialità
  • Sostegno psicologico rivolto a persone con disabilità intellettive

DAVIDE LO PRESTI

Mi chiamo Davide Lo Presti,  sono uno psicologo e saggista, autore del libro “La profezia che si Autorealizza. Il potere delle aspettative di creare la realtà”,  prefazione di Luca Mazzucchelli.

Collaboro con Luca dal 2017, soprattutto per iniziative legate ai libri di psicologia e crescita personale. Insieme curiamo la rubrica “Libri per la Mente” sulla rivista “Psicologia Contemporanea” e l’omonimo gruppo Facebook che ad oggi conta più di 20 mila iscritti.

Mi occupo di divulgazione scientifica e sul mio canale YouTube sono presenti numerosi contenuti gratuiti come le interviste ai grandi protagonisti della psicologia come Giorgio Nardone, Umberto Galimberti e Philip Zimbardo, oltre a video sedute e molti altri spunti pensati per avvicinare la psicologia anche ai non addetti ai lavori.

 

 

La mia principale attività rimane però quella di consulenza psicologica, dove mi occupo in special modo di:

  • Problemi legati all’autostima
  • Crescita personale e professionale
  • Problematiche relazionali

Utilizzo un approccio estremamente pragmatico e orientato alla risoluzione di problemi, e cerco di offrire a chi mi contatta un percorso che sia non solo efficace, ma che rappresenti anche un interessante momento di crescita personale.

BEATRICE BAZZI

Dal 2011 impiegata nella valutazione e nel sostegno psicologico di adolescenti e bambini, sia per quanto riguarda l’area scolastica sia per l’area educativa.

Dal 2015 impegnata nella valutazione e nel sostegno psicologico di giovani adulti ed adulti.

Ha collaborato negli anni con l’Istituto Penale Minorile Beccaria di Milano, Fondazione Minotauro e con le comunità del privato-sociale della Lombardia.

Attualmente coinvolta nel lavoro con genitori e minori all’ interno della comunità leggera “Le Vele”, psicologa presso il Centro Psico-Sociale di Pioltello facente riferimento all’A.S.S.T. Melegnano-Martesana psicologa presso studio privato.

EMANUELE CIOCIA

Dopo la laurea in psicologia e abilitazione alla pratica di psicologo, mi specializzo in psicoterapia sistemico relazionale familiare.

Le aree di cui  mi sono occupato, negli ultimi 15 anni in ambito clinico, sono stati diversi e mi hanno dato la possibilità di conoscere, approfondire ed integrare diversi approcci e metodologie, a seconda del contesto in cui veniva richiesto il mio contributo, avendo sempre come caposaldo del mio lavoro le relazioni.

Mi sono trovato a lavorare in diversi contesti, individuali, di coppia e familiari apprezzandone le diverse sfumature e potenzialità.

Pratico attività clinica attraverso: 
psicoterapie su temi quali ansia e depressione in pazienti adulti e giovani adulti
psicoterapie di coppia sulla gestione del rapporto nei confronti dei figli e in generale nei passaggi del ciclo familiare (nascita figli, separazioni, divorzi, trasferimenti)
psicoterapia alle famiglie nella gestione dei conflitti intergenerazionali
dipendenze
sostegno su tematiche di fine vita sia a pazienti terminali, che alle loro famiglie in contesto ospedaliero (cure palliative), per essere di supporto a questa delicata parte della vita.
sostegno in ambito disabilità intellettive, con riguardo particolare all’autismo, seguendo il processo di cambiamento di vita della famiglia al cui interno esiste tale problematica, dalla diagnosi alle fasi di vita adulta.
Sono docente di corsi di formazione specialistici riguardanti la disabilità intellettivo relazionali.